lovemonticelli

PGT


novembre 2014 –  i futuri possibili per la Franciacorta
Il Piano di Governo del Territorio è per definizione un processo, un progetto che si ri-definisce. Anche per Monticelli e non solo perchè viene in pasto ad ogni nuova Amministrazione.
Ora l’idea di un Parco Agricolo per la Franciacorta si sta facendo conoscere e non potrà non coinvolgere i piani dei singoli paesi.
Questo mese sono vari gli appuntamenti che riguardano il nostro territorio: link

Speriamo che il comitato promotore del Parco sappia considerare esperienze similari a cui in Italia hanno contribuito anche professionisti e accademici indipendenti. Con teorie e progetti che sono diventati già fatti concreti, realtà. Vedi link


30 settembre 2014Audizione di Salviamo il Paesaggio alla Camera sul decreto “Sblocca Italia”
Il 29 settembre il Forum Salviamo il Paesaggio ha partecipato ad un’audizione alla Camera sul Decreto “Sblocca Italia”, insieme a WWF, Italia Nostra, Legambiente e Greenpeace. … (tratto da FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI
PER LA TERRA E IL PAESAGGIO
)

Anche Monticelli Brusati, come ogni piccolo (o grande) frammento d’Italia, ha molto da perdere con la coppia DL “Sblocca Italia” e DDL Lupi. Per questo motivo Love Monticelli, dopo aver aderito alla campagna del forum “Stop al cemento” firma anche l’appello “No alla legge Lupi” (Lettera aperta al ministro dei Trasporti e Infrastrutture Maurizio Lupi – adesioni via mail a mariapia.robbe@gmail.com).


Come potrebbero i Comuni avere introiti senza costruire villette e capannoni? Ha delle alternative, soprattutto in tempi di crisi come quello attuale? 
Credo che fare economie e quindi riservare più denari agli investimenti necessiti oggi di cambiare innanzitutto mentalità. Oggi sono convinto che una quota ingente delle spese stia nel non essere capace di cooperare tra Comuni, nel non condividere i servizi, nel progettare strade che non si raccordano ai confini, nel fare ognuno il proprio piano urbanistico con le proprie previsioni insediative (e i propri costi) senza vedere cosa si fa a qualche centinaio di metri più n là, dopo il proprio confine. E poi è giunto il momento di smetterla di spendere soldi in opere che hanno costi di manutenzione elevatissimi e che producono costi energetici nella collettività altrettanti enormi. Sto parlando ad esempio delle strade o dei parcheggi. La sfida oggi sta nel produrre comportamenti che hanno sempre meno bisogno di auto e sempre più di trasporto pubblico e di bicicletta o di car-sharing. Fare cassa oggi significa innanzitutto avere ottime idee e evitare sprechi. Dopodiché siamo il Paese della cultura, del sole, della tavola, del paesaggio, e non investiamo nel turismo… fate voi! … (tratto da La Stampa)


inizio maggio 2014 – Teorie e pratiche
Tre serissimi linc per i futuri esperti di PGT a Monticelli: tra pianificazioni, consumo di suolo e risorse per i servizi (con tutto il rispetto per le tesi di laurea passate e future collegate ai progetti  di una giunta comunale).

territorio-bene-comune-italiani scienze-del-territorio formez-pa
Il territorio bene comune degli italiani Scienze del territorio Finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con fondi europei

 


aprile 2014 – Sarà così il centro di Monticelli Brusati ?
Rubiamo due immagini dal notiziario della giunta comunale che rende più pubblico il piano già visibile nelle fasi preliminari del PGT

nuovo-centro-urbano-monticelli-brusati

piazza-monticelli-brusati

 


Paesaggio bene comune
Cosa c’entra con il PGT e Monticelli Brusati? Ascolta e vedrai


31 maggio -1 giugno 2013 – WWF – convegno “Riutilizziamo l’Italia”

riutilizziAMO-l-italia
Tante idee, fatti, da conoscere, da imparare. Errori e soluzioni per rivedere i Piani di gestione dei nostri terrritori. Anche il nostro.
L’appello del WWF chiede l’introduzione di strumenti normativi e fiscali che consentano di ri-utilizzare prioritariamente aree abbandonate, dismesse o degradate.
“… Abbiamo bisogno delle tue idee, della creatività delle comunità locali. RiutilizziAMO L’ITALIA è l’occasione per riappropriarti del tuo territorio. Per scegliere e ricostruire lo spazio in cui vivi. Ogni giorno…”
Per intero qui il rapporto completo.


30 marzo 2013 – proroga termini per le osservazioni al Piano di governo del territorio (PGT)
Bisogna andare a guardare nel sito del Comune sotto “PGT ADOTTATO”: pare che sia stata cancellata la pagina (che abbiamo più volte citato) contenente per intero il Documento di Piano del PGT sostituita da molti nuovi file sparsi tra cui cercare.

E la storia non è ancora finita. Il Comune di Monticelli ci ricorda qui  che è spostata la scadenza per le osservazioni al PGT.


5 ottobre 2012 – vigilia della scadenza osservazioni sul Documento di Piano del PGT
… ancora dal  Documento di Piano del PGT

Molta attenzione al consumo di suolo e alla concentrazione insediativa, parole spesso ripetute, ma poi comunque 5124 (+692) abitanti previsti e soprattutto tanti metri cubi, infatti:
– vari gli AT1,2,3,4,5 cioè gli Ambiti di Trasformazione esterni al perimetro del tessuto urbano consolidato (pag 185) e
– vari SUAP1,2,3,4 cioè ambiti vocati alla trasformazione urbanistica a destinazione prevalentemente produttiva, che interessano porzioni di territorio libere a prevalente utilizzo agricolo esterne al perimetro del tessuto urbano (pag 187)

Quindi un po’ dubbiosi su questa frase: Le scelte operate nella localizzazione sul territorio degli ambiti di trasformazione pertanto li collocano essenzialmente in prossimità del tessuto urbano consolidato, andando a definire e riconquistare il limite “città-campagna”, rafforzando, dunque, la “città costruita” (pag 194)

Alla fine: 1.775.386 mq già urbanizzato, 200.691 mq urbanizzabile da PGT , che magari non sono molti rispetto al NUOVO SUOLO URBANIZZABILE POTENZIALE (pari a 2.100.852,04 mq). 200 mila metri quadrati sono quasi una trentina di campi da calcio.


7 settembre 2012 – Le nostre domande e note a margine del Documento di Piano del PGT
ARTICOLO IN COSTRUZIONE …

Ci piacerebbe costruire questo articolo con i contributi di altri. Anche di chi ieri ha partecipato alla presentazione del documento. Intanto cominciamo così.

Pag 161: … Da ciò ne risulta che le aree residue da PRG vigente non soddisfano un’ipotesi di crescita (popolazione residente) equivalente alla tendenza registrata per il decennio 2001/2011 Qundi che si fa?
Pag 164: … obiettivi di piano … TEMA 1: CONTENERE IL CONSUMO IL SUOLOE’ una prima risposta?
Pag 172: … Con il nuovo Progetto di Piano, si introducono inoltre correttivi significativi rispetto al trend di crescita della popolazione avvenuto nell’ultimo decennioE’ una conferma?
Pag 167-169: dettagli sugli obiettivi …

Leggi tutto il documento in PDF


A Proposito di Gestione del Territorio


Trovato quasi per caso, saltando tra un tweet ed un like. Su UTube un video da ascoltare tutto. Con tanto da imparare.


14 Maggio 2012 – Rapporto 2012 sul consumo di suolo

Da 2 anni esiste al Politecnico di Milano un Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS), fondato da Legambiente e Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). Oggi il nuovo rappprto conferma molte cose note ormai non più solo agli addetti del settore. In particolare la mancanza di dati, il bisogno di seri censimenti. Noi leggiamo questa informazione dall’Edil portale e abbiamo una nuova conferma dell’importanza della scelta di aderire all’iniziativa del FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO.
Fin dalle prime righe di questa area del blog che abbiamo inaugurato a marzo del 2011 il nostro intento è stato quello di esprimere una voce inesperta ma non inconsapevole, giovane ma non superficiale sul futuro di Monticelli. In pratica anche il PGT era un’occasione per dire cosa amiamo, cosa odiamo e cosa desideriamo per il nostro paese. Ci era sembrato normale dirlo
-credendo al “questionario”,
-tenendoci informati sulle cose più vicine al tema del territorio dentro e fuori le mura di Monticelli,
-sostenendo la campagna sul “censimento del cemento”…
Una volta dall’ufficio tecnico del Comune ci hanno addirittura considerato e risposto. Una sorpresa, ma non così grande se davvero c’entra in tutto questo la partecipazione. Poi più nulla.
Pare che 1l 31 dicembre sia il termine per i PGT della Lombardia.
E del nostro PGT, dal sito, dal bollettino, dalle bacheche, tutto tace.


Censimenti

Oggi abbiamo spedito al nostro Comune un messaggio per sollecitare una risposta  a proposito dell’iniziativa del FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO.
In una provincia come Brescia (191.000 abitanti) con 56 mila abitazioni invendute. Ce ne saranno 107 mila nel 2018. (fonte Politecnico di Milano). E Monticelli Brusati come è messo? Che progetti ha?
Compaiono i primi numeri del censimento dell’ISTAT. Aggiungiamoci qualcosa di più preciso su Monticelli.
Leggi tutto



Monticelli, “Terre di Franciacorta” e “I limiti dello sviluppo”

Monticelli Brusati dice sì all’accordo di collaborazione tra i comuni della Franciacorta “Terre di Franciacorta”. Nella delibera del 29 febbraio 2012 si leggono tra le finalità: un’idea condivisa di sviluppo socio economico…, strategia che valorizzi l’identità del territorio …, un’idea forte, ambiziosa, alta per guardare lontano; ma anche attrarre investimenti, intercettare finanziamenti …

Il primo marzo scorso sono passati 40 anni dalla presentazione de “I limiti dello sviluppo” … la ricorrenza è passata in un generale inquietante silenzio.
I limiti dello sviluppo, … titolo originale: “I limiti della crescita” (Limits to growth, in inglese), è frutto di un lavoro di ricerca sul futuro del pianeta commissionato e poi presentato dal Club di Roma e realizzato dal MIT di Boston.
Il “limite” nel titolo del rapporto sintetizzava molto efficacemente le conclusioni della ricerca in cui, detto molto in breve, si sosteneva che, senza modificazioni drastiche all’esistente dinamica demografica, industriale, agricola, di sfruttamento delle risorse, di inquinamento, la crescita economica avrebbe incontrato, o per meglio dire generato, un rapido declino entro i cento anni (lo scenario temporale prescelto) successivi, manifestandosi sensibilmente a partire dal 2015-2030 …
Leggi tutto


01 Marzo 2012 – Tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico

Un’occasione di riflessione anche sul nostro paesello: Giovedì 1 marzo 2012, ore 17,00 al Monastero di San Pietro in Lamosa, Provaglio d’Iseo. Con uno che ci sta dedicando una vita, non solo a parole: Prof. Salvatore Settis, Scuola Normale Superiroe di Pisa.  Leggi tutto

Conferenza annullata e sostituita da Prof.ssa Maria Pia Guermandi – Istituto Beni Culturali Emilia Romagna – Martedì 6 marzo ore 17


12 Novembre 2011 – Cultura e ambiente: leve di sviluppo per la Franciacorta

Una tavola rotonda, dal sottotitolo: Progetti per una nuova economia fondata sul patrimonio dell’identità territoriale. Secondo incontro di un ciclo organizzato da Franciacorta Sostenibile. Ci sono molte parole, belle sulla carta. Non c’é Monticelli.  Leggi tutto


21 Luglio 2011 – Valutazione ambientale e pianificazione del territorio a Monticelli – Conferenza

L’expo a Milano e le dispute interne sul nuovo PGT.  Le illusioni di zero consumo di suolo di Firenze e dintorni. L’ipotesi di  sotrarre Venezia dall’elenco dei patrimoni dell’umanità dell UNESCO. L’abusivismo edilizio in sardegna come cultura di massa. Pompei troppo virtuale, quando nuda nella sua gloria basta a se stessa
Noi ci crediamo, abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa nazionale di un forum per la difesa del paesaggio e dei suoli fertili. Sono gli elementi che rendono davvero prezioso Monticelli.
C’è chi ha messo a confronto il beneficio che le operazioni urbanistiche trasferiscono al pubblico in Europa, in termini di oneri di urbanizzazione e contributi di costruzione. I risultati sono impressionanti. A Milano e in altre città italiane questo beneficio arriva, al massimo, all’8 per cento del valore del costruito. A Monaco di Baviera raggiunge il 30. Che, tradotto, significa migliori trasporti, parchi, strutture di svago
In urbanistica si è passati dai piani regolatori alla trattativa con le forze del mercato. Un passaggio che troppo spesso avviene senza trasparenza. Aprendo nuovi spazi alla corruzione. Serve perciò un meccanismo che fissi l’obbligo di una più alta ricaduta per la comunità e imponga trattative alla luce del sole. Come in Germania, dove le operazioni vanno su Internet. O come in Spagna, dove l’obbligo che una quota consistente delle plusvalías urbanistiche vada a beneficio della Comunidad è scritto addirittura in un articolo della Costituzione.
Oggi qui in comune è stato presentato un documento importante. Speriamo bene.


25-29 Maggio 2011 – Festival del paesaggio agrario 2011: Il governo del territorio

Copiare. Monticelli Brusati di Franciacorta è unico, ma forse ci sono zone d’Italia che almeno si assomigliano. Forse a noi freschi di studi non ci risulta poi così strana ques’idea di copiare, o almeno di dare un’occhiata in giro a chi ci precede ed è più avanti di noi. Ecco un altro festival interessante. Un altro esempio di buone intenzioni e buone pratiche. Alcuni temi: Laureati… in territorio. Contributi al settore vitienologico nelle tesi di laurea in Scienze Viticole ed EnologicheLe trasformazioni colturali della collinaIl patrimonio del terreno agricoloLeggi tutto


13 Maggio 2011 – Festival della Cittadinanza

Cittadinanza? Che ne è del Piano di Governo, del questionario del Comune di Monticelli Brusati?
Intanto il 13 e 14 maggio a Padova:  Scuola di altra amministrazione. La scuola ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze fra amministratori. Leggi tutto


8 Maggio – Voler Bene all’Italia

Una scoperta, come noi: Love Monticelli. La festa nazionale dei piccoli comuni dal 2004. Finchè resteremo sotto i 5.000 abitanti.  Leggi tutto


10 Aprile 2011- Come se si parlasse di noi, di Monticelli, dopo le ultime …

“… La proprietà immobiliare ha sempre condizionato … le decisioni pubbliche della pianificazione urbanistica. …  La pianificazione urbanistica è stata storicamente proprio il sistema di regole mediante il quale le operazioni di trasformazione immobiliare … davano luogo a un progetto complessivo di città. Un progetto del quale facevano parte non solo gli elementi, per così dire, d’interesse immediato dei proprietari immobiliari, ma anche quelli che interessavano gli abitanti della città, i cittadini in quanto tali e i suoi fruitori e visitatori, nonché il complesso delle attività che nella città si svolgono.
Un progetto che doveva raggiungere i tre requisiti della funzionalità, del benessere e della bellezza. ….   Naturalmente, poiché il potere politico-amministrativo era determinante nell’assegnare peso economico alle proprietà immobiliari, la contrattazione delle decisioni sul territorio, e la stessa corruzione, non sono mai mancate … La proprietà immobiliare ha insomma sempre esercitato una pressione più o meno forte sugli amministratori, ma sempre nell’ambito di un dispositivo complessivo nel quale era chiaro che il ruolo del progettista e decisore delle regole della città era il governo pubblico.
A un certo punto della nostra storia recente questo è cambiato …
passando all’ urbanistica contrattata.”  Essa “… si manifesta ogni volta che l’iniziativa delle decisioni sull’assetto del territorio non viene presa per l’autonoma determinazione degli enti che istituzionalmente esprimono gli interessi della collettività, ma per la pressione diretta, o con il determinante condizionamento, o addirittura sulla base delle proposte di chi detiene il possesso di consistenti beni immobiliari. Quando insomma chi ha iniziativa è la proprietà, e non il Comune….”  Leggi tutto
E.Salzano – 8 aprile 2011


17 Marzo – Festa d’Italia

Il 17 marzo è anche una data di scadenza. E’ il termine per iscriversi alla sessione primaverile della Scuola di altra amministrazione.
Come scritto nel sito … Il corso è rivolto principalmente ad amministratori e tecnici, in particolare di piccoli e medi comuni, motivati ad approfondire le tematiche ambientali e interessati a riprodurre nel proprio territorio progetti innovativi già sperimentati con successo altrove …

Non si dice sempre che la formazione è importante? A tutti i livelli? … Solo 2 giorni, e Milano non è poi così lontano.
E c’è pure un comune bresciano che presenta il suo caso virtuoso. Berlingo.


Pianificazione Giovane del TerritorioIl questionario

2 3 16. Terno. Numeri da giocare al lotto. Non sono i soliti sospetti. E’ che ci chiedono sempre di essere precisi, a noi. Di essere attenti a quello che facciamo.
Sabato 2  3 2011 scadenza consegna questionari.
Ma il 2 marzo non è un sabato, è un mercoledì. Metti che la gente memorizza il primo sabato di marzo e poi trova che non c’è più la cassetta dei questionari, dato che sabato prossimo sarà il 5 marzo. Bo!
16. Domanda numero 16. Individuare per gli argomenti il grado di importanza.
Non è che ci capiamo molto di queste robe tecniche. Però anche qualcuno più grande di noi potrebbe lasciare perdere questa domanda oppure rispondere un po’ troppo a intuito. Tipo:
opere di mitigazione e di risarcimento ambientale, realizzaz di opere di servizi di dimensioni(standard qualità), valorizzazione dei sistemi produttivi(ricettività), …etc.
Bo?
Risarcire per cosa? Per qualcosa che si vuole distruggere? Qualità aggiuntiva di qua mentre si fa qualcosa un po’ meno standard di là?  Megahotel per fare marketing territoriale?

Bo! Sarà che abbiamo preso davvero sul serio la faccenda. E qualcuno di noi che lavora magari da poco e sente in giro come vanno le cose oppure qualcun altro che comincia a saperne di più, non importa cosa, magari psicologia, economia, architettura, medicina,  ingegneria … certe domande se le fa.


Centro –  Bellezza –  Franciacorta –  Paesaggio –  UrbanisticaComune Monticelli Brusati


Lascia un commento